Quando si semina la barbabietola rossa nell’orto?

barbabietola rossa

La barbabietola rossa è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Chenopodiacee. Conosciuta anche come rapa rossa, carota rossa o barba rossa è nota per il suo alto contenuto di ferro e sali minerali.

In questa guida scopriremo come seminare e prendersi cura della barbabietola rossa, dalla messa a terra fino alla raccolta. Per altre guide visita la sezione ortaggi o aromatiche a seconda di cosa desideri coltivare. Grazie per l’attenzione e buona lettura. 🙂

Sommario

Quando si semina la barbabietola rossa?

La barbabietola rossa può essere seminata direttamente a terra, mai in semenzaio, tra febbraio e maggio se precoce e a settembre se tardiva. Si tratta di una pianta adattabile che riesce a resistere molto bene alle basse temperature tuttavia, se non si vuole incorrere nella pre-fioritura, non è consigliabile seminarla con una temperatura esterna inferiore ai 16°c. 

Di che terreno ha bisogno la barbabietola rossa per crescere?

Il terreno ideale per la barbabietola rossa è sabbioso e con un ph neutro. Il fatto che il terreno sia sabbioso non vuol dire che debba essere anche umido, anzi, più il tasso di umidità di quest’ultimo è alto più la polpa della barbabietola rossa risulterà insipida. Evitare inoltre di seminare questo ortaggio in un terreno argilloso altrimenti la polpa diverrà asciutta e coriacea.

Come si semina la barbabietola rossa?

La semina deve avvenire a terra realizzando delle piccole buche in cui si andranno ad inserire due o tre semi ad una profondità di 0,5-1 cm. Tra una buca e l’altra vi deve essere una distanza di circa 20 cm su file distanti almeno 30 cm. Il diradamento deve avvenire con piante alte almeno un 5-10 cm con 3-4 foglie assicurandosi che durante il trapianto si interrino solo le radici e non il colletto.

Quanto tempo impiega la barbabietola rossa per germogliare?

La germinazione della barbabietola rossa impiega dai 4 ai 15 giorni a seconda della temperatura. Ottimale intorno ai 25-30°c minima 10°c.

Come ci si prende cura della barbabietola rossa?

La barbabietola rossa non richiede molte attenzioni, le operazioni standard di rimozione delle erbacce e di zappatura del terreno sono più che sufficienti per poterla mantenere in salute.

Quando si raccoglie la barbabietola rossa?

La raccolta deve avvenire dopo 60-150 giorni dopo la semina; contemporanea o scalare, in base alle dimensioni e alle necessità di consumo. La maturazione completa dell’ortaggio avviene nel momento in cui le foglie presentano segni di invecchiamento e le radici affiorano dal terreno.

Ogni quanto bisogna innaffiare la barbabietola rossa?

L’acqua riveste un ruolo importante nella crescita di questa pianta, in particolare nella fase di germinazione, pertanto è opportuno bagnare abbondantemente la barbabietola rossa all’inizio del suo ciclo vitale per poi limitarsi ad innaffiare meno ma in maniera costante durante il suo sviluppo.

Per averne un’idea indicativa innaffia abbondantemente fino a quando la pianta non raggiunge i 5-10 cm e ha 3-4 foglie, da li in poi irriga la pianta in maniera costante e regolare.

Quali sono le esigenze nutritive della barbabietola rossa?

Normalmente su questo sito consiglio sempre i nutrienti necessari per lo sviluppo delle piante ma in questo caso specifico ritengo che sia bene non intervenire con nessun tipo di concimi o simili. Questo perché il sapore della barbabietola rossa è soggetto a tantissime variabili, molto di più rispetto ad altri ortaggi. La tipologia di terreno, l’illuminazione, la temperatura e molto altro ancora. Pertanto è bene non intervenire soprattutto se si tratta della prima semina di questo tipo, meglio apportare delle modifiche al terreno di anno in anno sperimentando per conto proprio finché la barbabietola rossa non ha il sapore desiderato.

Mi sento tuttavia in dovere di lanciare un monito al fine di evitare delle perdite di tempo. Durante le tue prove evita assolutamente la concimazione diretta con il letame, poiché produce radici di cattivo sapore e biforcate.

Con cosa si può consociare la barbabietola rossa?

La barbabietola rossa è consociabile con ortaggi dal ciclo breve o precoci come ad esempio ravanelli e carote.

Per quanto tempo è possibile conservare i semi di barbabietola rossa una volta raccolti?

La  germinabilità dei semi di barbabietola rossa ha una durata di circa 3-4 anni.

Come conservare la barbabietola rossa

Le barbabietole rosse possono essere conservate per 150 giorni a 0-1°c tuttavia è bene prendere alcuni accorgimenti prima di metterle in frigorifero o altrove. 

Prima di raccoglierle è necessario strappare tramite torsione il ciuffo fogliare a un centimetro sopra la base della barbabietola rossa e interrarla con un sottile strato di terra, aspettare 2-3 giorni e solo dopo raccogliere l’ortaggio in modo tale da migliorarne in sapore.

Una volta raccolta si dovrà verificare che la barbabietola rossa non presenti tagli o spaccature, se fosse meglio consumarla il prima possibile altrimenti rischierebbe di marcire.

Rotazione

La barbabietola rossa non segue se stessa, meglio sostituirla con spinaci, lattuga o altri ortaggi da foglia.

Potrebbe interessarti anche: