Quando seminare la cicoria nell’orto

cicoria

Ortaggio da foglia dal sapore amarognolo la cicoria si rende protagonista di primi piatti e contorni eccezionali. In questa guida scopriremo come seminarla e prendercene cura, dalla messa a terra del seme fino alla raccolta delle foglie. Per altre guide visita la sezione ortaggi o aromatiche a seconda di cosa desideri coltivare. Grazie per l’attenzione e buona lettura. 🙂

Sommario

Quando si semina la cicoria?

La semina della cicoria può avvenire da marzo a maggio in semenzaio oppure da aprile ad agosto a terra. Si tratta di un ortaggio molto adattabile e resistente alle basse temperature, tuttavia è bene evitarne la coltivazione ad agosto se si risiede nel nord Italia a meno che non si sia provvisti di tunnel, coperture o serre riscaldate.

Di che terreno ha bisogno la cicoria per crescere?

Il terreno ideale è sciolto, profondo, assente da ristagni con un ph lievemente acido. Anche se quest’ultimo non è strettamente necessario, la cicoria sopravvive un po’ ovunque, l’importante alla fine è che non vi siano ristagni e che il terreno sia morbido altrimenti le radici tenderanno a fuoriuscire dal terreno.

Come si semina la cicoria?

La semina deve essere fatta a spaglio sia in semenzaio che a terra con una profondità superficiale di 0,5-1 cm. Il diradamento avviene dopo 30 giorni dalla semina ponendo le piante ad una distanza di 15-20 cm sulla fila, 25-30 sulle file. Queste misure rappresentano la distanza minima tra una pianta di cicoria e l’altra, se lo si vuole si può anche stare più larghi.

Quanto tempo impiega la cicoria per germogliare?

La germinazione avviene 4-10 giorni dopo la semina a seconda della temperatura. (Ottimale 20°c – minima 10°c).

Quando si deve trapiantare la cicoria?

Il trapianto della cicoria avviene circa 40 giorni dopo la semina, con piantine alte 10 cm e provviste di almeno 8 foglie. Ponendo le piante ad una distanza di 15-20 cm sulla fila, 25-30 sulle file.

Qual è il ciclo produttivo della cicoria?

Annuale, occupa il terreno 60-180 giorni.

Come ci si prende cura della cicoria

Rimozione delle erbacce e zappatura per arieggiare il terreno, a seconda della varietà potrebbe essere necessario l’imbiancamento.

Quando si raccoglie la cicoria?

La raccolta può avvenire dopo 60-90 giorni dalla semina scalarmente o raccogliendo direttamente il cespo di cicoria. Dopo 150 giorni dalla semina si consiglia di rimuovere tutte le piante in contemporanea poiché inizieranno a fiorire e la cicoria non avrà più un sapore e una consistenza gradevole.

Ogni quanto bisogna innaffiare la cicoria?

La cicoria necessita di molta acqua durante ogni fase del suo ciclo vitale. Mi raccomando attenzione a non bagnare direttamente la parte aerea della pianta, si deve annaffiare attorno non su di essa altrimenti l’acqua potrebbe intaccarne il “cuore” provocando malattie fungine o marcescenza.

Quali sono le esigenze nutritive della cicoria?

Delle letamazioni anticipate e concimi ternari contenenti azoto sono l’ideale nel caso il terreno non fosse particolarmente ricco di nutrienti.

Con cosa si può consociare la cicoria?

La consociazione con la cicoria non è consigliabile se non con piante dal ciclo vitale molto breve, come ad esempio carote o ravanelli precoci.

Per quanto tempo è possibile conservare i semi di cicoria una volta raccolti?

I semi di cicoria hanno una durata della germinabilità che va dai 4 ai 5 anni.

Come conservare la cicoria

La conservazione  può durare da 40-50 giorni a 0°c

Rotazione

La cicoria non segue se stessa ma è possibile sostituirla con piante crucifere, ortaggi da foglia, da radice o leguminose.

Potrebbe interessarti anche: