Arancioni, viola o bianche le carote sono ortaggi da radice dolci ricchi di vitamina A disponibili tutto l’anno. Ideali per chi è alle prime armi con l’orto e vuole iniziare seminando qualcosa di semplice.
In questa guida scopriremo come seminarle e prendercene cura, dalla messa a terra del seme fino alla raccolta delle radici. Per altre guide visita la sezione ortaggi o aromatiche a seconda di cosa desideri coltivare. Grazie per l’attenzione e buona lettura. 🙂
Sommario
- Quando si seminano le carote?
- Di che terreno hanno bisogno le carote per crescere?
- Come si seminano le carote?
- Quanto tempo impiegano le carote per germogliare?
- Quando si devono trapiantare le carote?
- Qual’è il ciclo produttivo delle carote?
- Come ci si prende cura delle carote?
- Quando si raccolgono le carote?
- Ogni quanto bisogna innaffiare le carote?
- Quali sono le esigenze nutritive delle carote?
- Per quanto tempo è possibile conservare i semi di carota una volta raccolti?
- Come conservare le carote
- Con cosa si possono consociare le carote?
- Rotazione
Quando si seminano le carote?
Le carote si seminano da gennaio ad ottobre. Si tratta di un ortaggio adattabile capace di resistere a temperature intorno ai 16-18°c tuttavia, sotto questa soglia, nei mesi invernali è opportuno alloggiare le carote all’interno di tunnel in modo tale da preservarle ed evitare eventuali spaccature della radice.
Inoltre è bene ricordare che le basse temperature, durante le prime fasi vegetative, provocano la pre-fioritura, mentre la siccità fa si che le carote divengano piccole, legnose e acri.
Di che terreno hanno bisogno le carote per crescere?
Il terreno ideale è fresco, sciolto, esente da ristagni con ph lievemente acido.
Come si seminano le carote?
Le carote non possono essere poste in semenzaio, di conseguenza è necessario seminarle direttamente nel terreno tra gennaio e ottobre. Il modo migliore per seminarle consiste nel porle su file distanti tra loro tra i 20-25 cm ad una profondità di un centimetro.
Non appena germogliano e la loro parte aerea, composta da foglioline, ha raggiunto un altezza di circa 3 cm si possono diradare mantenendo una distanza di 3 cm tra una carota e l’altra. Facendo attenzione a non danneggiare le piccole radici.
Quanto tempo impiegano le carote per germogliare?
La germogliazione delle carote avviene dopo 6-25 giorni. La temperatura ottimale per accelerare questo processo si aggira intorno ai 28°c mentre la minima è di 8°c.
Quando si devono trapiantare le carote?
Le carote non vanno trapiantate in quanto si seminano direttamente a terra.
Qual’è il ciclo produttivo delle carote?
La crescita di una carota è alquanto rapida e tendenzialmente la radice è completamente formata dopo 65 giorni dalla semina a seconda della varietà. Dopo questo lasso di tempo la carota svilupperà la sua parte aerea generando dei piccoli fiori che produrranno a loro volta i semi .
Come ci si prende cura delle carote?
Le carote necessitano di scerbature e sarchiature ogni qualvolta ve ne è la necessità. Di tanto in tanto sarà inoltre necessario rincalzare le radici onde evitare l’inverdimento del colletto delle carote, un processo naturale che altera il sapore dell’ortaggio rendendolo più amaro.
Quando si raccolgono le carote?
La raccolta, a seconda del giorno in cui si è seminato, avviene dopo 65 giorni. Nelle varietà precoci dopo 45 giorni. Può avvenire scalarmente ma è bene ricordare che con il passare del tempo la radice tende a ispessirsi e indurirsi, di conseguenza è opportuno non far passare troppo tempo.
Ogni quanto bisogna innaffiare le carote?
Le carote necessitano di molta acqua e andrebbero innaffiate ogni qualvolta il terreno si presenta asciutto.
Quali sono le esigenze nutritive delle carote?
Questo ortaggio da radice apprezza i concimi a base di potassio. Evitare le letamazioni sia prima della semina che dopo, dato che potrebbero influire negativamente sulla qualità delle carote alterandone il sapore.
Per quanto tempo è possibile conservare i semi di carota una volta raccolti?
È possibile raccogliere i semi di carota una volta che l’ortaggio ha sviluppato completamente la sua parte aerea e sono sbocciati i primi fiori. Da quest’ultimi, previa impollinazione, si genereranno i semi che andranno raccolti con molta attenzione poiché sono coperti da piccolissime spine che li tengono uniti gli uni agli altri.
Per separare i semi basterà appoggiarli su di un panno umido sfregandoli leggermente in modo tale che l’attrito li faccia separare. Una volta raccolti potranno essere tenuti da parte per 3-4 anni.
Come conservare le carote
Una volta raccolte le carote possono essere conservate in frigorifero per 180 giorni a 1°c
Con cosa si possono consociare le carote?
Le carote possono essere consociate con qualsiasi ortaggio da foglia o radice.
Rotazione
Le carote non seguono se stesse. Meglio sostituirle con ortaggi da foglia o da frutto.
Potrebbe interessarti:
- Quali sono i parassiti più pericolosi per le nostre piante?
- Calendario delle semine all’aperto
- Quando si semina la menta nell’orto
- Come si seminano le zucche
- Impariamo a conoscere gli animali che abitano il nostro orto