Originaria dell’India la melanzana è un ortaggio da frutto protagonista indiscussa di molte ricette nostrane. In questa guida scopriremo come seminarle e prendercene cura, dalla messa a terra del seme fino alla raccolta dei frutti. Per altre guide visita la sezione ortaggi o aromatiche a seconda di cosa desideri coltivare. Grazie per l’attenzione e buona lettura. 🙂
Sommario
- Quando si seminano le melanzane?
- Di che terreno hanno bisogno le melanzane per crescere?
- Come si seminano le melanzane?
- Quanto tempo impiegano le melanzane per germogliare?
- Quando si devono trapiantare le melanzane?
- Qual è il ciclo produttivo delle melanzane?
- Come ci si prende cura delle melanzane
- Quando si raccolgono le melanzane?
- Ogni quanto bisogna innaffiare le melanzane?
- Quali sono le esigenze nutritive delle melanzane?
- Con cosa si possono consociare le melanzane?
- Per quanto tempo è possibile conservare i semi di melanzana una volta raccolti?
- Come conservare le melanzane
- Rotazione
Quando si seminano le melanzane?
Normalmente le melanzane si seminano in semenzaio da gennaio a marzo e a terra da marzo ad aprile. Queste regole sono una sorta di standard ma in realtà si applicano principalmente a chi vive nel sud Italia, a tal proposito, se tu che stai leggendo il mio articolo sei di quelle parti sappi che ti invidio tantissimo. Vorrei tanto averlo anch’io il sole tutto l’anno. 🙁
Ma non divaghiamo e torniamo a noi. Se come il sottoscritto si risiede nel nord Italia la coltivazione di questo ortaggio risulta difficoltosa a causa delle temperature e delle condizioni climatiche impedendo alle melanzane di maturare per tempo. Pertanto è necessario seminarne delle varietà “precoci”, concentrandosi sulla semina in semenzaio a gennaio-febbraio per poi andare a trapiantare nelle ultime due settimane di aprile/prime due di maggio. Quando le temperature sono pari o superiori ai 21°c.
La pianta resiste bene ad una temperatura minima di 15°c quindi volendo il trapianto sarebbe effettuabile anche nelle prime due settimane di aprile ma è meglio non fidarsi.
Di che terreno hanno bisogno le melanzane per crescere?
Il terreno ideale è organico, sciolto e con un ph neutro anche se non è indispensabile che il letto di semina abbia esattamente queste caratteristiche. La pianta di melanzane si adatta bene a quasi ogni tipo di terreno, il suo unico punto debole sono le basse temperature.
Come si seminano le melanzane?
Le melanzane possono essere seminate in semenzaio (preferibilmente in ampie vaschette) a spaglio, una volta che la pianta ha raggiunto i 4-5 cm la si può diradare e trasferire dentro degli alveoli di semina in attesa del trapianto.
Nel caso in cui si opti per la semina a terra si dovranno realizzare delle piccole buche profonde 2 cm con un massimo di 10 semi l’una, mantenendo una distanza di 30-50 cm tra una buca e l’altra e di 70-100 cm tra le file. Il diradamento avviene allo stesso modo del semenzaio.
Quanto tempo impiegano le melanzane per germogliare?
La germogliazione delle melanzane avviene in 6-12 giorni a seconda della temperatura, ottimale 25-30°c minima 15°c.
Quando si devono trapiantare le melanzane?
Il trapianto avviene solitamente 40 massimo 100 giorni dopo la semina, mantenendo una distanza tra le piante di 30-50 cm e tra le file di 70-100 cm. Come per i pomodori, peperoni e molte altre piante anche le melanzane vanno interrate in profondità lasciando circa metà della parte aerea della pianta esposta.
Qual è il ciclo produttivo delle melanzane?
Annuale; occupa il terreno per 140-200 giorni.
Come ci si prende cura delle melanzane
Rimozione delle erbacce, zappatura del terreno attorno alla pianta e, nel caso i suoi frutti siano troppo pesanti e vi sia il rischio che la pianta si spezzi, tutoraggio tramite appositi pali. Al fine di avere dei bei frutti si rimuovono i fiori in eccesso, lasciandone solo uno per ramo.
Quando si raccolgono le melanzane?
Dopo circa 140 giorni dalla semina la pianta di melanzane inizierà a dare i primi frutti che andranno raccolti in maniera scalare man mano che maturano. Prestando attenzione alla buccia, se è lucente significa che è leggermente immatura e quindi perfetta per essere raccolta poiché la polpa avrà la giusta consistenza, nel caso sia opaca la melanzana è maturata troppo, la polpa è quindi spugnosa e presenta dei semi.
Ogni quanto bisogna innaffiare le melanzane?
Le melanzane vanno annaffiate ogni qualvolta il terreno risulti asciutto in fase di germogliazione e in maniera regolare e abbondante fino alla fine del suo ciclo vitale.
Quali sono le esigenze nutritive delle melanzane?
Il potassio è fondamentale per lo sviluppo delle melanzane perché rende i frutti più grandi e saporiti, ma la pianta non disdegna le abbondanti letamazioni perché siano state eseguite almeno uno o due mesi prima del trapianto/semina a terra.
Con cosa si possono consociare le melanzane?
Le melanzane possono essere consociate con praticamente tutti gli ortaggi da foglia.
Per quanto tempo è possibile conservare i semi di melanzana una volta raccolti?
I semi di melanzana hanno una germinabilità di 4-5 anni. La raccolta dei semi può essere effettuata a maturazione completa del frutto, quando la buccia della melanzana si presenta opaca e al tatto risulta “molliccia”.
Come conservare le melanzane
Le melanzane possono essere conservate per 10-12 giorni a 6-10 °c oppure direttamente in freezer.
Rotazione
Non segue se stessa ma può essere sostituita da altre solanacee.
Potrebbe interessarti anche:
- Calendario delle semine al chiuso
- Quando seminare il rosmarino
- Coltivare il prezzemolo
- Cura delle piante: Malattie e rimedi
- Coltivare il basilico