Lunghe, tonde, patissone o eccentriche le zucchine sono un elemento onnipresente all’interno di un qualsiasi orto domestico. In questa guida scopriremo come seminarle e prendercene cura, dalla messa a terra del seme fino alla raccolta dei frutti. Per altre guide visita la sezione ortaggi o aromatiche a seconda di cosa desideri coltivare. Grazie per l’attenzione e buona lettura. 🙂
Sommario
- Quando si seminano le zucchine?
- Di che terreno hanno bisogno le zucchine per crescere?
- Come si seminano le zucchine?
- Quanto tempo impiegano le zucchine per germogliare?
- Quando si devono trapiantare le zucchine?
- Qual è il ciclo produttivo delle zucchine?
- Come ci si prende cura delle zucchine?
- Quando si raccolgono le zucchine?
- Ogni quanto bisogna innaffiare le zucchine?
- Quali sono le esigenze nutritive delle zucchine?
- Con cosa si possono consociare le zucchine?
- Per quanto tempo è possibile conservare i semi delle zucchine una volta raccolti?
- Come conservare le zucchine
- Rotazione
Quando si seminano le zucchine?
Le piante di zucchina tendono ad essere molto precoci nello svilupparsi, pertanto si possono seminare in semenzaio (barattoli di yogurt, vasetti, alveoli) dalla metà di febbraio alla fine di marzo.
Mentre a terra dalla fine di marzo e per tutta la durata di aprile. Le piante di zucchina amano gli ambienti temperati caldi ma si adattano bene a quelli freschi, tuttavia è bene specificare che la temperatura ideale per la germinazione si attesta intorno ai 20°c e se si abita nel nord Italia la semina a terra a marzo è sconsigliata e pertanto da rimandare ad aprile.
Di che terreno hanno bisogno le zucchine per crescere?
Il terreno ideale è molto soffice, organico, fresco e in una posizione soleggiata. Quest’ultima è indispensabile, ma se non si dispone di un terreno ideale si può ricorrere ad un terriccio con ph neutro o tendenzialmente acido.
Si scava una buca con un area di 30×30 cm per lato e profonda altrettanto, la misura di una vanga, la si riempie di terriccio misto al terreno del proprio orto e si trapiantano/seminano le zucchine. Un sistema semplice ed efficace se non si dispone delle caratteristiche corrette.
Come si seminano le zucchine?
Le zucchine possono essere seminate in semenzaio (barattoli di yogurt, vasetti, alveoli) inserendo almeno due semi in ogni spazio ad una profondità 1-2 cm.
A terra invece in buche, con 2 o 3 semi in modo da aumentare la probabilità di riuscita, distanti tra loro un minimo di 60-70 cm sia sulle file che tra una pianta e l’altra.
Se dovesse germogliare più di una pianta per buca attendere che siano cresciute almeno di 10 cm e che abbiano quattro o cinque foglie prima di separarle.
Quanto tempo impiegano le zucchine per germogliare?
Il tempo di germogliazione varia dai cinque ai quattordici giorni a seconda della temperatura ambientale. La perfezione sarebbe dai 20°c in su, ma è possibile far germogliare le zucchine ad una temperatura minima di 15°c.
Quando si devono trapiantare le zucchine?
Normalmente 20-30 giorni dopo la semina le piante di zucchina sono trapiantabili. Ma se lo si vuole fare nel momento migliore allora è bene attendere la metà di aprile, volendo lo si può fare anche a maggio ma solo se si risiede nel sud-Italia.
Qual è il ciclo produttivo delle zucchine?
Dopo 50-60 giorni le piante inizieranno a produrre le prime zucchine e continueranno per i successivi 120 giorni. Oltre questo periodo inizieranno a ridurre la produzione fino a cessare del tutto.
Come ci si prende cura delle zucchine?
Oltre alla rimozione di eventuali erbacce è molto importante smuovere il terreno zappando attorno alla pianta in modo che non si formino ristagni.
Questa operazione può risultare complicata perché la pianta di zucchine tende ad essere molto ingombrante e a occupare molto spazio. Per questo motivo, man mano che la pianta cresce, andremo a rimuovere alla base le sue foglie. Questa operazione ha due vantaggi. Il primo è che sprona la pianta a produrre nuovi ortaggi, mentre il secondo è che la costringerà a crescere ed ad allungare il suo fusto che pian piano diverrà sempre più spoglio.
Quando tra il livello del terreno e le foglie della pianta vi saranno circa 40 cm di fusto privo di foglie potremo legarla a un palo di supporto, facendo molta attenzione a non romperla, in tal modo diverrà verticale e sarà più comodo mantenerla sana e raccogliere le zucchine.
Quando si raccolgono le zucchine?
La raccolta avviene 50-60 giorni dopo la semina in maniera scalare a seconda della dimensione dei frutti che andranno raccolti prima dello sviluppo completo. Per avere un metro di paragone pensiamo alla dimensione tipica delle zucchine che si acquistano al supermercato.
Se invece volete recuperare i semi lasciate che le zucchine crescano fino a quando al tatto non si presentano soffici e poco compatte. Quello è il momento migliore per estrarre i semi.
Nota bene
La raccolta frequente di zucchine fornite di residui del fiore permette di stimolare la produzione della pianta.
Ogni quanto bisogna innaffiare le zucchine?
Le zucchine richiedono un irrigazione normale in fase di germogliazione, costante e abbondante in seguito sempre a seconda della capacità del terreno di trattenere l’acqua e l’umidità.
Durante l’innaffiatura è bene NON bagnare direttamente la pianta ma attorno alla stessa, altrimenti il fusto potrebbe essere soggetto a marciumi.
Quali sono le esigenze nutritive delle zucchine?
Il potassio rappresenta una risorsa importante per lo sviluppo dei frutti, ma le zucchine non disdegnano le letamazioni abbondanti purché siano state anticipate di almeno due mesi prima della semina o del trapianto.
Con cosa si possono consociare le zucchine?
Nella prima fase del ciclo vitale della pianta è possibile consociarla con ravanelli o carote precoci, successivamente, salvo verticalizzazione tramite supporto (vedi sezione: Come ci si prende cura delle zucchine?) è meglio evitare di seminare altro poiché rappresenterebbe un fastidioso ingombro nella manutenzione e nella raccolta della pianta.
Per quanto tempo è possibile conservare i semi delle zucchine una volta raccolti?
Una volta raccolti i semi hanno una germinabilità che va dai 3 ai 5 anni a seconda della varietà seminata.
Come conservare le zucchine
Le zucchine possono essere conservate per 20 giorni ad una temperatura compresa tra 0 e 7°c, altrimenti in freezer assieme agli ingredienti per un buon minestrone.
Rotazione
Non è possibile seminare le zucchine nella stessa area di semina per due anni consecutivi a meno che non si fertilizzi il terreno in maniera appropriata. Meglio alternare di anno in anno la coltivazione con altre cucurbitacee, solanacee o leguminose.